Martedì pomeriggio, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio e di molti sportivi e campioni del 2010 si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo 2010-2011.
La cerimonia, fortemente sostenuta dal Rettore Angiolino Stella, insieme al Presidente del CUS-Pavia Cesare Dacarro, vuole sottolineare l’importanza del modello universitario pavese: un campus residenziale che unisce studio e sport ad altissimo livello.
L’inaugurazione dell’anno accademico sportivo assume un significato speciale nel 2011, anno in cui l’Università di Pavia celebra i 650 anni di Fondazione dello Studium generale, voluto dall’imperatore Carlo IV nel 1361. A partire dal 9 febbraio e per tutto l’anno 2001, si susseguiranno a Pavia mostre, eventi culturali, scientifici e sportivi, tra i quali la regata internazionale sul Ticino che vedrà la sfida, il 28 maggio, tra gli equipaggi delle università di Pisa, Pavia, Oxford e Cambridge.
Il campus pavese, grazie alla presenza di uno storico CUS e di 16 collegi universitari, vanta una lunga e prestigiosa tradizione negli sport di remo: in anni recenti, a partire dal 1983, sono state siglate le convenzioni tra Federazione nazionale di canottaggio, Federazione nazionale Canoa Kayak, EDiSu, CUS e Università di Pavia che hanno visto nascere – unici in Italia – il college remiero di canottaggio (attivo dal 1983), e il college remiero di canoa (attivo dal 2006).
I due Centri accolgono atleti delle nazionali, iscritti alle federazioni sportive, che studiano all’Università di Pavia, risiedono presso il Collegio Cardano e si allenano al CUS Pavia.
L’inaugurazione dell’anno accademico sportivo verrà aperta dal Rettore dell’Università, prof. Angiolino Stella, seguirà la relazione del Presidente del CUS Pavia e Delegato del Rettore per lo Sport, prof. Cesare Dacarro, che presenterà i dati dell’anno sportivo universitario pavese. Quindi gli interventi del Presidente della Federazione Italiana Canoa e degli ospiti.
La seconda parte della cerimonia sarà dedicata alla premiazione degli atleti che hanno ottenuto i risultati più brillanti nell’anno sportivo 2009-10 con i colori dell’ Ateneo pavese, dei dirigenti e allenatori e dei collegi meglio classificati nell’ultima edizione del “Trofeo dei Collegi”. |