L’Ecomuseo del paesaggio lomellino, i circoli Legambiente Il Colibrì e L’Airone, e la biblioteca comunale “Marucchi” di Valle Lomellina partecipano alla giornata nazionale “Abbracciamo la cultura”, promossa a livello nazionale da Legambiente e da numerose altre associazioni.
A Valle Lomellina, nella chiesetta di santa Maria di Castello, lo storico dell’arte Giuseppe Castelli e la guida turistica Simona Spinella illustreranno gli affreschi quattrocenteschi. Poi trasferimento a Candia Lomellina (affresco dell’Adorazione dei Magi nella chiesa di San Michele), a Langosco (Madonna con bambino e santi nella chiesetta di san Bernardo di Mentone) e a Sant’Angelo Lomellina (affreschi della chiesetta di San Rocco). Qui la Pro loco preparerà un appuntamento gastronomico.
Alle 15 partenza per Mortara: cicerone al santuario della Madonna del Campo sarà Daniele Bianchi, consigliere dell’Ecomuseo. All’abbazia di sant’Albino, ultima tappa dell’itinerario domenicale, la comitiva sarà accolta da padre Nunzio De Agostini, rettore dell’abbazia carolingia.
Sarà un viaggio per ammirare la pittura murale e gli affreschi nelle chiese lomelline, alla scoperta di un patrimonio artistico e urbanistico fatto di chiese che grondano di storie, di arte, di cultura. E della sua gente in mezzo alla quale si annoverano vari esperti del territorio, capaci di sezionarlo in modo suggestivo e professionale in ogni sua sfumatura, con tanta voglia di raccontarsi e raccontare – commentano gli organizzatori – Andremo alla scoperta dell’arte tra le risaie e avremo l’occasione di conoscere le attività dell’Ecomuseo, regno della cultura materiale e immateriale che a Ferrera Erbognone ospita la memoria collettiva di un territorio. Il suo lavoro ricorda quella frase del libro Le memorie di Adriano, in cui Margherite Yourcenair invitava a costruire biblioteche o musei anche nel tempo presente, così come una volta si costruivano granai. Dove ammassare riserve dell’etica e del bello in attesa di un inverno che da molti indizi, suo malgrado, lei stessa sentiva arrivare.
|