Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (810) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 9543 del 9 marzo 2011 (2309) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Oasi Lipu Bosco Negri: 20 anni per la natura e per la gente
Cinciarella
L’oasi Lipu Bosco Negri compie vent’anni di attività per la natura e per la gente! I festeggiamenti di quest’importante collaborazione dureranno per tutto l’anno.

Sabato scorso, sono cominciati i festeggiamenti con una conferenza stampa, alla presenza del vice sindaco di Pavia Gian Marco Centinaio, dell’assessore all’Ambiente del Comune di Pavia Massimo Valdati, del dirigente Settore Ambiente e Territorio del Comune di Pavia Angelo Francesco Moro, del Direttore Generale Lipu Elena D’Andrea e del responsabile Oasi e Riserve Lipu Ugo Faralli, della cittadinanza pavese, di tutti i numerosi volontari della Lipu e dei ragazzi del Gruppo di aggregazione giovanile “Go Green: volontari per natura”.
Per testimoniare l’importanza dell’impegno ventennale fra Lipu e Comune di Pavia, a favore della tutela dell’ambiente e della fruizione della natura da parte dei cittadini, simbolicamente l’assessore Valdati, ha liberato un esemplare di gufo comune, ritrovato ferito a San Donato Milanese dopo l’impatto con un’auto e preso amorevolmente in cura dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta (MI).

Durante l’anno ci sarà un incontro mensile alla scoperta del Bosco Negri. All’interno del programma “Eventi natura Primavera 2011” è stata inserita un’ampia offerta di appuntamenti, tra i qualiSpeciale Vent’Anni”: quattro eventi tematici per scoprire le peculiarità naturalistiche, e festeggiare insieme l’importante collaborazione tra LIPU e Comune di Pavia.

Il primo evento tematico “L’Avifauna” è in calendario per domenica 13 marzo (ore 15.00) e sarà un pomeriggio dedicato all’osservazione degli uccelli che popolano l’Oasi.
Per gli adulti è prevista un’attività di birdwatching preceduta da una presentazione di diapositive, mentre per i bambini un laboratorio per realizzare una sagoma di legno di uno degli uccelli che osserveranno. Il Bosco Negri 37 specie di uccelli selvatici nidificanti, tra cui quattro di picchi (picchio rosso maggiore, picchio rosso minore, picchio verde e torcicollo) e, dal 2000, una garzaia di aironi cenerini.

Il secondo appuntamento a tema si terrà domenica 10 aprile (ore 15.00) e sarà Una giornata da volontario Lipu. Per grandi e piccini: un pomeriggio da volontari in natura, un invito a vivere l’Oasi come non l’avete mai vissuta! Per l’occasione sarà allestita una mostra storica sul lavoro di riqualifica svolto dai volontari Lipu in questi vent’anni di attività per ricordare e promuovere l’importanza di un’azione generosa e appassionata.

Rana di LatasteAnfibi e Rettili saranno i protagonisti delterzo evento tematico fissato per domenica 22 maggio (ore 15.30). In programma un pomeriggio dedicato alla scoperta delle specie di anfibi e rettili che popolano il bosco (tra cui Rana di Lataste), attraverso una presentazione di diapositive e una visita agli stagni e lungo i sentieri del bosco. Per i bambini è, inoltre, previsto un laboratorio creativo con gli origami.

Il quarto ed ultimo evento tematico, previsto per domenica 5 giugno (ore 15.00),sarà dedicato ad Alberi e Arbusti e consisterà in una visita guidata sulle principali essenze arboree che caratterizzano il Bosco Negri, tra cui farnia, pioppo nero, pioppo bianco, olmo minore, acero campestre e ontano… Per i bambini è stato pensato un laboratorio con l’argilla per costruire ciondoli portafortuna usando il linguaggio delle piante.

I festeggiamenti culmineranno con un week-end di festa previsto per settembre 2011: con un convegno, tanti spettacoli e iniziative per grandi e piccini.
 
 Informazioni 
Dove: Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante, 1 - Pavia
Partecipazione: donazione 4,00 euro per gli adulti e 7,00 euro per i bambini con merenda Bio; gratis per i soci Lipu. Libera e gratuita per tutti alla giornata del volontariato.
Per informazioni: tel 0382/569402, e-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

 
 
Pavia, 09/03/2011 (9543)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool