Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (542) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Il "Duchetto" di Pavia
» Libri al Fraccaro
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 9602 del 25 marzo 2011 (2917) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
“Il piacere di leggere”
La locandina della manifestazione
Laboratori e spettacoli, assaggi di lettura e incontri con gli autori, mostre e “libri in festa” concorrono ad animare gli otto giorni della terza edizione del Festival “Il piacere di leggere”. Ad ospitarlo, da venerdì prossimo, sarà la Cavallerizza del Castello di Vigevano, sede, in concomitanza al festival, anche della tredicesima edizione del Premio di narrativa per l’infanzia “Gianni Cordone”.
 
La serata d’apertura (1° aprile, ore 21.00), ad ingresso libero, proporrà lo spettacolo “Storie dell’orizzonte”: storie di animali, sentimenti ed emozioni sono i protagonisti di una decina di canzoni, venti poesie e un racconto che saranno letti e recitati da Roberto Piumini (autore di filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali e, tra le altre cose, insieme a Bianca Pitzorno e altri autori, del programma televisivo “Albero Azzurro”), e Patrizia Ercole (attrice e regista-pedagoga), con musiche originali di Andrea Basevi (esperto di giochi musicali,canzoni per bambini e fiabe).
 
W i libri”è, invece, la mostra-mercato di libri per bambini realizzata in collaborazione con la Libreria dei Ragazzi di Milano diretta da Roberto Denti che, tra le più grandi in Europa, è diventata importante punto di riferimento per editori, scrittori, illustratori, insegnanti e, soprattutto, per genitori e ragazzi. Sabato 2 e domenica 3, dalle 15.00 alle 18.00, bambini e genitori potranno liberamente visitare la mostra, vedere, sfogliare e acquistare i libri in esposizione. La mostra resterà aperta anche in concomitanza delle diverse manifestazioni in programma nella settimana.
 
Sempre nella giornata di sabato, verranno inaugurate altre due mostre: una, curata da Roberto Cicala e Walter Fochesato s’intitola “Rodari, le storie animate. Uno scrittore, i suoi libri, i suoi illustratori; da Munari ad Altan”e raccoglie una serie di manifesti a colori che guidano alla scoperta di come “il favoloso Gianni” sia stato interpretato e reso sulle pagine con pennini e pennelli dai più famosi illustratori del nostro tempo; l’altra, “Il costruttore di libri”, è l’esposizione delle opere di Roberto Zanello, esperto in arti visive contemporanee che sperimenta con materiali eterogenei e che, con un centinaio di mostre in questi vent’anni, continua ad esprimersi con spirito ludico. L’inaugurazione di entrambe è fissata per le 16.00 e sono previste visite guidate.
 
Per domenica pomeriggio (ore 16.00), a 30 anni dalla scomparsa del più grande autore per ragazzi, Il Rodari Club Trio – Piero Carcano: animazione, canto, percussioni e kazoo; Gianni Rota: voce, flauto, chitarra acustica, percussioni e Cristian Anzaldi: chitarra, banjo, basso, tastiere –, affiancato da Buratti Davide: abbassocontrabasso con ruote, presenta un omaggio al grande poeta scrittore giornalista: Ciao Gianni Rodari! Filastrocche e fiabe da cantare,leggere, giocare e ballare con i bambini a ritmo di Country, Blues, Rap, Soul e… Rock & Roll. Uno spettacolo-concerto, anch’esso ad ingresso libero, per bambini di tutte le età.
 
Per lunedì 4 e martedì 5 sono in calendario i laboratori per classi della scuola primaria “I libri neri” e “Il libro lungo” a cura di Roberto Zanello, già protagonista della mostra sopraccitata.
 
Sempre per classi della scuola primaria, l’appuntamento di mercoledì 6 aprile (ore 9.30) con TiJones: un mondo di avventure… Quattro chiacchiere, due disegni e una canzone per la presentazione del libro TiJones e la misteriosa L della valle del Ticino con l’autrice Paola Gaiani e l’illustratore Bruno Testa.
Per le materne, invece (stesso giorno alle ore 9.00), è in progrmma la lettura animata del libro Che tempo fa? a cura di Alessandra Piccirillo della Cooperativa Ideando.
 
È per giovedì 7 alle 10.00 la premiazione della XIII edizione del Concorso Nazionale di Narrativa per Ragazzi “Gianni Cordone” che, bandito dall’Amministrazione Comunale di Vigevano e organizzato dall’ Associazione Cordone in collaborazione con la Biblioteca dei ragazzi di Vigevano, è ormai conosciuto a livello nazionale e contribuisce a far conoscere nuovi giovani scrittori. Anna Lavatelli presiederà la giuria, mentre gli attori di Teatro Incontro leggeranno i tre racconti vincitori.
 
Ultimo evento, venerdì 8 alle 10.00, consegna premio alla carriera a Roberto Denti, fondatore della libreria dei Ragazzi di Milano e studioso di letteratura per l’infanzia, alla professione di libraio affianca quella di scrittore. Oltre a guide su “come fare leggere i bambini” ha pubblicato molti romanzi, sempre rivolti ai più piccoli, anche se le sue storie entusiasmano lettori di ogni età, coinvolgendoli grazie alla passione e all’ironia.
Alessandra De Vizzi intervisterà lo scrittore e, a seguire, verrà proposta la lettura animata del libro “La vera storia del principe Azzurro” a cura di Adriana Busi della cooperativa vigevanese Teatro Incontro.
 
Il festival è organizzato con il contributo: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Assessorato alla cultura della Provincia di Pavia, Assessorato alla Valorizzazione culturale Città di Vigevano, Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone”, Associazione “Gianni Cordone”, Le rane Interlinea e Juniorlibri.it.
 
 Informazioni 
Dove: Cavallerizza del Castello - Vigevano  
Quando: da  venerdì 1 a sabato 8 aprile 2011, domenica 3 aprile entrata libera
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca dei Ragazzi, via Boldrini – Vigevano, tel. 0381690754, e-mail: ragazzi@comune.vigevano.pv.it; Associazione Gianni Cordone, c/o Scuola Regina Margherita – Vigevano, tel. 340/1604891 – 348/4562772, e-mail: associazionecordone@interfree.it
 

Sara Pezzati

Pavia, 25/03/2011 (9602)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool