Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 27 gennaio 2021 (354) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 9605 del 28 marzo 2011 (2809) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Fiera d’Aprile 2011
La locandina della manifestazione
Domenica prossima Rivanazzano Terme rivive la Fiera d’Aprile, manifestazione “ a tema” quest’anno dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che viene festeggiato con un viaggio ideale attraverso la cucina delle diverse regioni, e alla cultura dell’alimentazione, con incontri e laboratori, in particolare, sul pane.
 
In regia, come sempre, ci sarà l’associazione “Occasioni di Festa”, che ha pensato questo evento come momento di recupero e di valorizzazione della storica cultura contadina: diverse in tal senso le iniziative proposte nel cortili storici del paese, aperti per l’occasione, con esposizione di animali, mostre e momenti culturali.
 
Il viaggio nell’Italia gastronomica, che celebra la sua Unità valorizzando le sue differenze, inizia con l’Unità d’Italia nelle ricette dei rivanazzanesi, una degustazione con votazione dei piatti in concorso (ore 11.00 nel Cortile Lodi-Verdi di via Bellocchio, conpremiazione alle 17.00).
 
Il Team Giovani Cuochi dell’Associazione Cuochi Pavesi, proporrà per l’occasione i risotti ed i dolci dell’Artusi (ore 12.00 al Parco Brugnatelli), mentre il Gruppo Panificatori Lomellini, in collaborazione con il Club Arti e Mestieri ed i Molini di Voghera, presenterà “Festeggiando il 150° - I pani d’Italia”: dalla colazione con pane e marmellata, allo spuntino di mezzogiorno con pane e salame, per finire con la merenda con pane e formaggio (dalle 9.30 presso il Cortile Sacchetti di via Malaspina). Le offerte raccolte dalla vendita dei pani saranno devolute in beneficenza.
 
Il territorio viene valorizzato con molte iniziative, a partire dall’aperitivo offerto dai produttori della Strada del Riesling Oltrepò per continuare con il “Pranzo ad l’arsadüra”: trippa con i fagioli borlotti, agnolotti di stufato, biscotti con la rûsumà (ore 12.30 nel cortile Sacchetti di via Malaspina, 11).
Il Movimento Turismo del Vino Lombardo propone un banco di assaggio con degustazione di oltre 40 etichette lombarde (ore 14.00 sotto i portici di corso Repubblica).
 
Come sempre grande attenzione è dedicata ai bambini. Si possono fare disegni con i semi e la farina? La risposta nell’esperienza plurisensoriale e visiva - secondo il metodo Bruno Munari – offerta dal laboratorio per i bambini dai 5 anni in su, a cura della Fattoria Didattica delle Ginestre (ore 15.00 nel cortile Lodi-Verdi di via Bellocchio).
Cascina Rossago presenterà, invece, “I fiori, i frutti, gli animali. Tra realtà e fantasia”. Magiche argille e intrecci di alpaca (dalle 9.30 nel cortile Lodi-Verdi di via Bellocchio).
 
Da non perdere l’esposizione di macchine e attrezzature di vecchi mestieri a cura di Alberto, Eric e Thomas, alunni della Scuola Media di Rivanazzano Terme. La memoria del nostro passato sarà rievocata anche con l’esposizione di vecchi trattori ed attrezzi agricoli (dalle 9.30 nel cortile Sacchetti di via Malaspina) e di immagini delle linee tranviarie a vapore del nostro territorio e vecchi attrezzi radio (Cortile Dalmasso di via Bellocchio).
Alla Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme, inoltre, non mancano mai gli animali: di bassa corte, bovini, equini e suini (sempre al cortile Sacchetti), oltre ad un’esposizione di pavoni, fasianidi e anatidi dell’allevamento amatoriale Massimo Amboini (al Parco Brugnatelli).
 
Tra le altre iniziative della giornata si segnalano poi la 7° mostra dei funghi primaverili allestita in via Malaspina dal Gruppo Micologico Vogherese; Cristina, con le sue cinquanta varietà di narcisi (Cortile Paleari - Via Cairoli); un’esposizione dei pittori dell’Oltrepò; una collettiva dei soci del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese e “Mi nutro di memorie e di futuro”, mostra dei lavori eseguiti dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme.
 
Completano l’offerta il mercato di viale Martiri della Libertà e l’esposizione dei prodotti tipici e dell’artigianato in Piazza Cornaggia e Corso Repubblica.
 
 Informazioni 
Dove: Rivanazzano Terme
Quando: domenica 3 aprile 2011
Per informazioni: Associazione Occasioni di Festa – tel.: 0383/944720 (Piera), 339/5379 558, (Anna), tel. 0383/944718 (Scilla); e-mail: info@albergoselvatico.com
 

La Redazione

Pavia, 28/03/2011 (9605)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool