Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (128) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 970 del 11 aprile 2003 (1968) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
''Resistenza e Antifascismo: Non solo memoria''
Veduta di Pavia

PaviainserieA è un'associazione culturale iscritta all'Albo Provinciale delle associazioni non a scopo di lucro attiva da diversi anni nell'attività di promozione culturale e sociale della città di Pavia.
"L'obiettivo di promuovere la nostra città nella "Serie A" delle città italiane, viene perseguito dai nostri soci ed organi direttivi in forma gratuita e volontaria attraverso attività di sensibilizzazione e di raccolta pubblica di fondi a favore di progetti sociali. La nostra attività viene svolta in collaborazione con numerose associazioni di volontariato e culturali attive sul territorio pavese."

L'associazione ha organizzato un dibattito pubblico sull'importanza e l'attualità dei valori di libertà e democrazia affermati durante la lotta contro il fascismo con il titolo "Resistenza e Antifascismo: Non solo memoria" che si svolgerà lunedì 14 Aprile alle 21 presso la Sala dell'Annunciata.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pavia e dalla Provincia di Pavia. E' prevista la partecipazione dei seguenti relatori: Dr.Andrea Albergati (Sindaco di Pavia), Avv.Clemente Ferrario, Sen.Tullio Montagna (Presidente del Comitato Unitario Antifascista di Pavia), On.Prof.Virginio Rognoni (Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura). Moderatore sarà il Prof.Walter Minella.

PaviainserieA considera di fondamentale importanza che in occasione di questo dibattito pubblico ci sia una prima risposta unitaria delle Istituzioni, dei Partiti, delle associazioni e dei gruppi di totale rifiuto alla contrapposizione violenta come mezzo di espressione di una posizione politica.

"Ci riferiamo in particolare ai recenti e ripetuti episodi di intolleranza neofascista, avvenuti nella nostra città in occasione dell'assalto al Centro Sociale Barattolo (nel quale ci sono stati feriti anche fra le forze dell'ordine) e ad altri episodi altrettanto gravi e ripetuti per le vie e nei locali pubblici di Pavia. Siamo seriamente preoccupati che possa accadere qualcosa di grave nella nostra città perché il clima di tensione ha raggiunto livelli mai sperimentati negli ultimi decenni. Provocazioni di gruppi di violenti, come quelle recentemente accadute, non dovranno mai più essere tollerate e occorre un maggiore impegno da parte delle Istituzioni per garantire l'ordine pubblico e la normale dialettica democratica."

Il dibattito promosso non vuole accrescere la tensione attorno a questi temi, ma vuole costituire un segnale di attenzione e un momento di approfondimento culturale e politico. Il pericolo di allontanamento dei giovani dalle Istituzioni e la tensione crescente dovuta ai gravi atti di aggressione nei confronti di cittadini democratici, richiedono un impegno di tutti nel rinnovo dei valori di libertà, rispetto e tolleranza che devono costituire un denominatore comune tra le forze democratiche che superi le differenze fra le posizioni politiche.

 
 Informazioni 
"Resistenza e Antifascismo: Non solo memoria"
Quando: lunedì 14 aprile 2003, ore 21.00
Dove: Sala dell'Annunciata – Pavia

 
 
Pavia, 11/04/2003 (970)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool