Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 21 ottobre 2020 (921) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Il Rispetto dell'altro
» Booktrailer Contest
» I poeti laureandi
» Concorso Video: "Il diritto di vivere liberi/libere dalla violenza"
» Festa della Lingua Madre
» Concorso racconti nel futuro
» Spot in the city
» Salami d'Autore 2016
» Concorso “Città di Varzi”: narra il tuo paese
» Festa della Lingua Madre 2016
» 1° Premio Sforzesco 2016
» Grande Concorso per Selfartisti
» Maratona Fotografica!
» Voghera Film Festival
» Il Festival dei ragazzi: iscrizioni 2015
» Concorso letterario Misteri&Manieri d’Oltrepò
» Oltre Sapori da Masterchef!
» Frammenti di violenza
» “4 cuochi per 4 piatti”

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Il "Duchetto" di Pavia
» Libri al Fraccaro
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 9706 del 29 aprile 2011 (3242) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Concorso per racconti e immagini
Concorso per racconti e immagini

In concomitanza con la celebrazione del 150^ dell’Unità d’Italia l’Associazione Culturale Prospettica e il Laboratorio di Formazione Teatrale - Motoperpetuo in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Club degli Autori indicono il concorso per racconti e immagini in forma di diario La settimana di un italiano tra gli italiani.
Durante una settimana, la medesima per tutti, da lunedì 2 domenica 9 maggio 2011, i concorrenti testimonieranno per scritto, tra pubblico e privato, lo stato dell'arte della nostra società., raccontando con le loro riflessioni un viaggio a bordo dell'Italia.

La vita quotidiana, i contatti, gli incontri per strada, sul bus, in metropolitana: i rapporti tra connazionali si trasformano in materiale letterario o immagine, per un affresco dal basso di vizi e virù dell’italiano del terzo millennio rigorosamente in forma di diario. Una riflessione sul nostro oggi e il suo racconto può essere l’occasione per scoprire come i progetti, le speranze, le gesta e i valori che hanno costruito l’identità e l’appartenenza nazionale non siano solo oggetto di una commemorazione, ma siano vivi e presenti e ci caratterizzino come individui e come popolo. Nelle trame dei nostri quotidiani diari “di un italiano tra gli italiani” è scritto ciò che siamo oggi e quello che siamo stati. Chissà che la riscoperta di un filo storico di fatto mai interrotto ci permetta di scoprire e amare questa nostra ultracentenaria Italia…oggi come allora…

Oggi come allora, sui vizi e sulle virtù degli italiani sono state scritte molte parole da saggisti, sociologi e narratori: noi intendiamo dare voce agli italiani medesimi, facendo scrivere la storia da coloro che la stanno costruendo, e facendoli assurgere al ruolo di protagonisti di una cultura unitaria che s’invera giorno per giorno. La forma del diario coniuga, infatti, la dimensione interiore alle annotazioni di quanto accade fuori, è cioè “parola privata detta in pubblico”.
Il progetto si apre alla più ampia partecipazione dei cittadini, scrittori per hobby o professionisti con all’attivo una o più pubblicazioni, con una necessaria particolare attenzione alla fascia di popolazione giovanile alla quale si rivolgono una speciale categoria del concorso letterario e la sezione per immagini.

Il concorso è articolato nelle sezioni narrativa e fotografia.

Le opere concorrenti per la sezione Narrativa dovranno avere forma di diario. I diari che avranno superato una prima fase di selezione verranno inseriti in un volume antologico che verrà ampiamente distribuito e promosso. I diari finalisti saranno oggetto di una lettura scenica da parte di attori professionisti che si terrà in occasione dell’evento conclusivo che si terrà a Milano nel mese di dicembre 2011. Termine di scadenza Sezione Narrativa 15 giugno 2011
La sezione Fotografica .è dedicata alla raccolta d’immagini scattate attraverso il semplice click della fotocamera di un cellulare. I partecipanti sono assolutamente liberi di scatenare la fantasia producendo immagini evocative del tema centrale del concorso dando forma a un attualissimo diario istantaneo del quotidiano. Tra tutte le immagini pervenute, la commissione individuerà un massimo di 150 immagini che raccolte in una apposita galleria fotografica che sarà pubblicata nel sito dell’Associazione Prospettica. Tra le 150 immagini selezionate, la commissione individuerà l’immagine vincitrice che sarà utilizzata come immagine di copertina del volume antologico del concorso. Sezione Fotografia 30 giugno 2011

La selezione verrà effettuata da una giuria composta da esponenti del mondo teatrale, accademico e letterario di chiara fama, e presieduta da Franca Graziano Direttrice artistica del Laboratorio di Formazione Teatrale – Motoperpetuo di Pavia.

 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 29/04/2011 (9706)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool