Il vostro cane è equilibrato? Sa essere davvero ubbidiente? Si comporta educatamente in ambito sociale? Potete scoprirlo domenica prossima al Parco della Vernavola, dove Enci e Assessorato all’Ecologia del Comune di Pavia, in collaborazione con l’associazione That’s Agility Pavia, proporranno il test denominato CAE-1.
Si tratta di un test di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini. Nella società moderna i cani sono sempre più costretti a relazionarsi con stimoli urbani sconosciuti al loro istinto, ed è perciò compito di un padrone responsabile crescere ed educare un cane che possa vivere in modo equilibrato e sano nella stretta maglia cittadina. Qui non si parla di addestramento ma di semplice educazione, le prove per superare il test, infatti, prevedono il solo controllo del nostro amico a quattro zampe davanti a stimoli come il passaggio di una bicicletta, un passeggino, persone con cappelli od ombrelli e tutto ciò che in una passeggiata urbana può capitare d’incontrare.
Il soggetto non deve dimostrare aggressività o eccessiva paura ma deve rivelarsi in grado di ignorare questi stimoli ed essere in sintonia con il proprietario che deve dimostrare inoltre di poter manipolare il cane senza che questi manifesti atteggiamenti violenti.
Un giudice valuterà le prove e se il test darà buon esito verrà rilasciato a cane e padrone un patentino di “Buoni Cittadini”.
L’iscrizione è aperta a tutti i cani con microchip e in regola con le vaccinazioni, non importa avere pedigree ed essere di razza, basta avere quattro zampe e la voglia di passare una mattina insieme con altri cani e padroni, in un clima piacevole facendo un attività insieme.
Il CAE potrebbe anche essere una garanzia per gli anni futuri: si parla di Comuni in Italia che pensano di renderlo obbligatorio per la circolazione dei cani nelle città, conviene quindi non farsi trovare impreparati. |