Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 31 ottobre 2020 (163) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 9802 del 27 maggio 2011 (4150) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festa del Ticino 2011: Estate in Musica
Festa del Ticino 2011: Estate in Musica
E’ stato presentato il programma della Festa del Ticino 2011, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Pavia che ha fatto, come tutti gli anni, da “volano” per raccogliere in un unico cartellone le proprie iniziative insieme a quelle organizzate da altri enti, associazioni e altri soggetti volenterosi.
 
Mi occuperò qui solo della parte musicale del programma (peraltro vastissimo).
 
Da sabato 28 maggio, come già segnalato, dalle ore 16 c’è l’Happening dei Giovani nel Cortile del Castello Visconteo, organizzato dall’Associazione Happening Pavese.
Alle 18 c’è I Tesori di OrfeoContraponto bestiale a la mente: canzonette e danze del Rinascimento Europeo”.Musiche di Banchieri, Vecchi, di Lasso, Marot, in Santa Maria Gualtieri, organizzato dall’I.S.S.M. “Vittadini”.
Alle 21, in Piazza della Vittoria, la Madonna di Piazza Grande, Concerto dell’I.S.S.M. “Vittadini”, in collaborazione con la Scuola di musica di Besançon, organizzato dal Comitato per la Madonna di piazza Grande. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri
Dalle 14 alle 24, Garibaldi Blues: bancarelle e musica in Corso Garibaldi, organizzato dalla Confesercenti. La manifestazione proseguirà anche il 29 maggio.
Dalle 22, sul Piazzale Ponte Ticino, c’è Energy Party by Redbull: Dj set con dj Steeve Lauritano – Marco Branky - Alexandra Damiani.
 
Lunedì 30 maggio, alle ore 18, il Concerto Dei Giovani Solisti all’Auditorium dell’I.S.S.M. “F. Vittadini”, in via Volta 31: /musiche di: Bach, Beethoven, Vivaldi.
Venerdì 3 Giugno, alle 21, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri, organizzato da Pavia Barocca 2011, I Viaggi Di Mozart: Musiche di Mozart, Sammartini, Fioroni, Sarti.
Sabato 4 giugno, alle 21, presso il Teatro Cesare Volta -Piazzale Salvod’Acquisto, 2-organizzato dall’Associazione MusicalMente di Landriano, I Cori Si Incontrano 2011.
Alle 21.30, in Piazza della Vittoria, concerto della Kappao’ Band.
Lunedì 6 giugno, alle 21.00, La Fabbrica Del Canto Xx: Festival del canto, Pro musica girl’s choir, nella Basilica San Pietro in Ciel D’Oro, organizzato da “Associazione Musicale Jubilate”.
Sabato 11 giugno, alle 21, High Score: Ciclo di concerti di musica contemporanea in Santa Maria Gualtieri, Organizzato dall’ Associazione Culturale Biquadro.
Lunedì 13 giugno, alle 18, nel cortile del Castello Visconteo, organizzato da Supra S.R.L.,
Jump Up Festival: Steve Aoki, Crookers, Marracashlive, Macrobiotics + Dargen D’Amico.
 
Martedì 14 giugno, alle 21, I Tesori Di Orfeo: Concerti per 3 e 4 clavicembali di S.J. Bach e per 4 violini di A. Vivaldi, all’Auditorium dell’ I.S.S.M. “F. Vittadini”, via Volta 31.
Mercoledì 15 giugno, alle 21, High Score: Ciclo di concerti di musica contemporanea, Organizzato dall’ Associazione Culturale Biquadro nella Sala conferenze del Castello visconteo – Prosegue fino al 17 giugno.
Venerdì 17 giugno, alle 18, in Piazza del Carmine, Africando 2011-VI edizione, organizzato dal Comitato Pavia AstiSenegal; prosegue sino al 18 giugno.
Domenica 19 giugno, alle 11, I Concerti di Palazzo Mezzabarba: Quintetto Raggi (quartetto d’archi e clavicembalo), nella Sala del Consiglio, in piazza del Municipio.
Martedì 21 giugno, dalle ore 18 alle ore 21, Aperitivo In Musica: Concerto di musica antica alle ore 19 e apertura straordinaria della mostra Leonardeschi. Musei Civici del Castello Visconteo.
 
Giovedì 23 giugno, alle 21, Festa In Piazza, in Piazza della Vittoria, con la partecipazione di Enrico Musiani, El Tranvai e Anna Delli Ponti.
Venerdì 24 giugno, alle 21, Festa Per I 25 Anni Di Spaziomusica, nel cortile del Castello Visconteo. Organizzato da Spazio Musica, prosegue sino a lunedì 27 giugno, con un programma fittissimo che è impossibile riportare qui, ora.
Giovedì 30 giugno, alle 21.30, in Piazza della Vittoria, c’è il concerto della Nat Soul Band, una nuova band di soul e rithm’n’blues pavese da tenere d’occhio.
 
Venerdì 1 luglio, alle 21.30, ancora in Piazza della Vittoria, ci sono i Ticìnn Cäntal con uno spettacolo dal titolo “Dal Pon’végg a Strànöva”: Concerto di canzoni dialettali, poesia e fotografia.
Sabato 2 luglio, sempre in Piazza della Vittoria, “We LOVE 80’s” – Vintage Style Party e Dj set con Gianluca Trentani e Cico. Vocalist Claude le Boy.
Mercoledì 6 luglio, alle 21.00, High Score Festival - festival internazionale di musica contemporanea organizzato dall’ Associazione Culturale Biquadro. Prosegue fino al 18 luglio.
Venerdì 8 luglio, alle21.30, in Piazza della Vittoria, un imperdibile concerto dei bravissimi Sacher Quartet.
Sabato 9 luglio, in Piazza della Vittoria, dalle 18.30, Dj set con Lil’ Wheels dj group e, a
Seguire, alle ore 21.30 Live set: The Link Quartet in concerto.
Venerdì 15 luglio, alle 21, nel cortile del Castello Visconteo, non perdetevi Pink Floyd The Wall At The Opera, reinterpretazione dello spettacolo live The Wall in chiave teatrale. a cura del gruppo The Hammer. Sono molto bravi, potenti e impressionanti nella loro precisione di riproposta delle musiche dei Pink Floyd.
 
Sabato 16 luglio, alle 21, organizzato dal Festival Ultrapadum, il concerto nella Chiesa di Santa Maria del Carmine con I Pomeriggi Musicali Di Milano- Gruppo di fiati.
Mercoledì 20 luglio, alle 21. 30, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la loro esibizione nella Notte Bianca, tornano in Piazza della Vittoria i Bandido, emanazione finali di quelli che, un tempo, furono i Long Horns.
Giovedì 28 luglio ( oppure Giovedì 4 agosto; mi sarà più chiaro quando avrò in mano un programma definitivo stampato), alle 21.30, in Piazza della Vittoria, c’è il concerto del cantautore di Chicago Michael Mcdermott : da non perdere.
Sabato 6 agosto, alle 21.30, tornano, dopo quasi un anno di inattività, a suonare in Piazza della Vittoria i  Sixties, supergruppo di musica Beat d.o.c., che vede tra le sue fila l’ex cantante dei Vat 69 Gino Poma. Musica degli anni ’60 e ’70, interpretata come si suonava “allora”.
Lunedì 15 agosto, alle 21.30, in Piazza della Vittoria, Concerto di Ferragosto: Montefiori Cocktail.
Sabato 27 agosto, alle 21, nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, Organizzato dal Comitato Pavia Città di S. Agostino, il Concerto Per Organo del Maestro Jean-Claude Guidarini Alle 21.30, in Piazza della Vittoria, Jaia Band in concerto.
Domenica 28 agosto, alle 17, in Piazza San Pietro in Ciel d’Oro, c’è un Concerto del Complesso Bandistico S. Cecilia di Binasco.
 
Sabato 3 settembre c’è la tradizionale Notte Bianca il cui programma definitivo verrà comunicato in seguito.
 
Mi sono stancato io a scriverlo, figuriamoci voi a leggerlo questo articolo; ma vedrete che vi verrà utile nel corso dell’Estate. E, comunque, ve ne riparlerò, di volta in volta, nel corso di questi tre mesi.
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 27/05/2011 (9802)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool