Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 19 agosto 2019 (540) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Lucio Dalla - Caro Amico Ti Scrivo…
» "Buccy"
» Addio Giorgio
» Concerto del trio FolKlezmer
» Concerto per ricordare
» Addio a Claudio... con lo spettacolo nel cuore
» Fiocchi d'Oliva in musica
» Addio Johnny Sax
» In ricordo di Augusto Daolio
» Beatles 40 anni di Love Me Do

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 7 wonders di Davide Bussoleni.
» Un anno al Fraschini
» Lo sguardo Oltre
» Risate Solidali
» "Com' è profondo il mare"
» Ti si moj zivot - Tu sei la mia vita
» Le cose in comune
» Piccolo canto di Resurrezione
» Radiostrambodramma
» C'era una volta... A la nosa manera
» Al fiuto magico ad Rosanna
» Piccoli Argini: La Tempesta
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» La Luna Nuova
» Verso il bosco”
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 9811 del 27 maggio 2011 (2222) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ciao Franco!
Ciao Franco!
Ti devo dare una brutta notizia, è morto Franco - Come è morto Franco?! - Ma sì è morto Cornara, mi ha appena telefonato la moglie…”.
Così è finita per me la proiezione di martedì sera al cinema Politeama. E la notizia della scomparsa di un caro amico, prima che di un bravissimo collega, mi coglie davvero di sorpresa.
Com’è possibile, ma se mi ha rassicurato solo qualche giorno fa sul fatto che avrebbe sicuramente sostenuto anche questa, ennesima, rassegna di cinema intelligente” come diceva lui, e non nascondeva mai un sorrisetto alla pronuncia dell’attributo davvero impegnativo?!
 
È vero che mi ha colpito il fatto che al cellulare avesse risposto la moglie, ma la voce di Franco, che poi era venuto all’apparecchio, era sempre la stessa, con quel tono divertito, quel fare scanzonato, che all’inizio pensi sempre che ti stia prendendo in giro, che si stia divertendo con te, e solo dopo, quando lo conosci meglio, capisci quello che è davvero.
Ed era, o come meglio mi piace dire è: empatia.
Eh sì, perché una delle doti di Franco era proprio la complicità, la simpatia, la vicinanza con quelli come lui che amavano l’arte della rappresentazione: soprattutto il cinema ed il teatro.
 
Sono arrivato in questa città per studiarci nel 1984, ho cominciato a lavorarci, soprattutto scrivendo, nell’ottantasei e da subito ho trovato in Franco un alleato prezioso.
Eppure io non ero nessuno, e lui era già “il critico del quotidiano di Pavia”. È anche grazie ai suoi appunti, alle sue note, se le rassegne di cinema che ho organizzato in tutti questi anni sono cambiate così profondamente.
È grazie alle discussioni, non sempre pacifiche, che avevamo, se posso dire che secondo me, nel tempo, sono anche così migliorate.
 
Non la pensavamo allo stesso modo su tutto. Questo è certo.
Io, in special modo all’inizio, parteggiavo per un cinema difficilissimo, quasi criptico, da elite festivaliera insomma, lui mi portava ad ammettere i pregi di un’essai che incontra i gusti del pubblico, seppur colto, senza sfidarlo continuamente sul terreno della sopportazione dell’immagine.
Queste divisioni tuttavia non ci hanno mai fatto litigare veramente. Era troppo divertente stare al suo gioco, lasciarsi prendere in giro, seppur benevolmente, e ammettere, alla fine, che aveva ragione lui. Perché AVEVA ragione lui!
 
Lo ripenso con riconoscenza dunque. E sono abbastanza certo che già oggi, da lassù, avrà cominciato a far notare quante cose non proprio giuste allignino anche al cospetto del Grande Vecchio, che, come tutti noi cinefili sappiamo benissimo, è Dio, anche se in un delirio di onnipotenza continua a credersi Stanley Kubrick…
 
 Informazioni 
 

Roberto Figazzolo

Pavia, 27/05/2011 (9811)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool