Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 2 dicembre 2020 (413) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 9838 del 8 giugno 2011 (4379) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Tisin Day
Tisin Day
Un fine settimana dedicato al nostro fiume, tra natura, cultura, sport e gastronomia: mentre Pavia è impegnata nella 5 edizione del Palio del Ticino, Vigevano organizza la Tisin Day, manifestazione, nella città e in vari punti del Parco del Ticino, per scoprire, festeggiare e vivere il Fiume Azzurro.
 
Nella giornata di sabato l’evento si svolgerà prevalentemente al Mulino di Mora Bassa e si aprirà alle 15.00 con l’iniziativa Poesia sul Ticino: letture di storie sul Ticino e declamazioni di poesie dialettali a cura di Uni 3 e Il Regisole - Amis dal Dialet.
Si continua, alle 17.00, con la proiezione de Il ramo delle streghe del Ticino, filmato a cura dei ragazzi della Scuola Bramante - sez. A anno 2007/2008.
Passeggiando con Lucio è l’appuntamento serale (ore 21.00) conilpercorso letterario Mastronardi: una camminata per le vie del centro, che prenderà avvio dalla casa dello scrittore in via San Francesco, con letture a tema tratte dalle opere di Mastronardi ed interpretate dall’Associazione Culturale “Il Mosaico” di Vigevano.
Quella di domenica sarà una giornata da vivere all’aria aperta, tra attività sul e intorno al fiume scegliendo il modo preferito per scoprire i dintorni della città ducale.

Per i camminatori, ritrovo alla 9.00 in via Monte Oliveto (parcheggio del ristorante Bellavista), per prendere parte alla Passeggiata ecologica a cura degli Amici del ramo delle Streghe e Gruppi di cammino, accompagnati da conduttori Asl. Il percorso è un facile tracciato ad anello di circa 8 chilometri. La partecipazione, con rinfresco a Villa Paradiso, è gratuita.
Per chi preferisse le due ruote, invece, c’è La Biciclettata del TisinDay: 10 chilometri su un percorso facile, con partenza alle 9.30 da via Cararola (parcheggio del calzaturificio Moreschi) e arrivo alle 12.00 al Parco Robinson. La partecipazione all’iniziativa, che culminerà con una spaghettata nel verde a cura delle Associazioni Amici del Ticino e Amici della Lanca Ayala, prevede un contributo di 5 euro (gratuita per i bambini). Iscrizioni ad entrambe le iniziative presso Pro Loco Vigevano entro venerdì 10 giugno.
 
Ma non è tutto… Dalle 10.00 in Strada dei Pozzi, a cura dell’Associazione Riserva Pesca, saranno offerte: prove di pesca con la mosca, proiezioni sulla pesca, una visita alla risorgiva e assaggi di “bottine” (pesciolini fritti).
Sempre dalle 10, e alle 16.00, si potrà assistere alle Gara di Canoa fluviale slalom - Livello regionale: iniziativa del Canoa Club presso la Centrale Idroelettrica di Via Edison.
Alla stessa ora, e fino alle 18.00, la Scuderia Ramo delle Streghe (Strada Rocca Petrella, 50), con la collaborazione di Mondo Cavallo, proporrà prove di equitazione (su prenotazione al 328/9665913).
 
Nel pomeriggio sono inoltre previsti visite guidate e giri in pony per i più piccoli: dalle 14.00 alle 18.00, alla Fattoria Didattica Piccolo Fiore (presso l’Agriturismo Carlo e Nadia, via Cararola 105), con possibilità di noleggio biciclette (su prenotazione al 347/6900245) giro in carrozza (su prenotazione al 328/9665913); discese in gommone sul Ticino tra la Centrale Idroelettrica
Ludovico il Moro e la Lanca Ayala a cura di Aqqua Rafting & Dintorni (prenotazioni e informazioni al 349/5560078); giri in barcé, dimostrazione dei cercatori d’oro e giochi di una volta per i più piccoli: dalle 16.00 alla Lanca Ayala dove, oltre a tipiche merende lomelline, verranno offerti salamelle e birra, torte fatte in casa, salumi, frutta e verdura a km 0.
 
Nei due giorni di festa saranno anche organizzate visite guidate gratuite al centro storico e al parco: “Il cortile d'onore e il suo palazzo”, visita storico artistica del centro di Vigevano - sabato alle 16.30 e domenica alle 11.00 - con partenza dall’Infopoint del Castello (a cura di Civaturs Vigevano); “I quattro elementi: Leonardo, le acque, la storia e le storie della rete irrigua vigevanese” - sabato alle 17.30 e domenica alle 10.00 - con partenza dal sagrato del Duomo muniti di bicicletta (a cura di Dedalo – Promozione Culturale); Centrale Idroelettrica Ludovico il Moro” in via Edison. - sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00 - (a cura di Enel Green Power ) “Visioni del Ticino”, mostra ad ingresso libero, allestita alla Cavallerizza del Castello, e visita guidata gratuita su prenotazione allo 0381 691636 - sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 -.
 
Per l’occasione saranno a disposizione il Trenino nel Parco e pullmini navetta, in servizio gratuito, che dal terminal di Piazza Ducale, ogni 50 minuti partiranno alla volta del “punti caldi” della manifestazione.
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: 11 e 12 giugno 2011
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco - via Merula, 40 - tel. 0381/690269, e-mail: iat@comune.vigevano.pv.it
 

Sara Pezzati

Pavia, 08/06/2011 (9838)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool