Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 17 gennaio 2021 (501) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Due elefanti rossi in piazza...
» Porte Aperte
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Mattoncinando in Cavallerizza
» Caravaggio
» Tutti in TV!
» 200 giorni nello spazio con la Cristoforetti
» Darwin Day: Evolution is Revolution
» Festival dei cori di Porana
» Vigevano Medieval Comics
» Mangialonga biologica
» SensAzioni di Appennino
» 4° Cicogna Days
» Trame di guerra Intorno al Giorno della Memoria
» Inaugurazione del 654° Anno Accademico
» Ludovico e Beatrice. Invito a Palazzo Ducale
» Dream - Festa di Ferragosto
» Convivium - Giromangiando nel borgo medioevale
» Merenda sul prato
» Lennon Memorial Concert

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 9842 del 9 giugno 2011 (5579) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Notte Bianca a Vigevano
Notte Bianca a Vigevano
Sabato prossimo torna “Nessun Dorma”: musica, arte, divertimento tra Castello, Piazza e vie del centro storico ducale.

La seconda Notte Bianca di Vigevano prenderà il via in Piazza Ducale alle 19.00, quando il tenore vigevanese Marco Clerici intonerà appunto “Nessun dorma”, la celebre romanza tratta dalla Turandot di Puccini che è stato il leit motiv dell’edizione autunnale della Notte Bianca 2010.
Dalle 19.00, no stop sino alle 2.00, i dj Duly, Chicco Morales, Pino Ricciardi, Elena Finaldi e Jacky programmeranno la musica e la scaletta degli eventi che si susseguiranno sul palco in Piazza, nella Corte Grande del Castello e nelle vie adiacenti
 
Sempre in Piazza Ducale, alle 21.00, è in programma il primo gruppo di coreografie di danza del centro Studi Danza; il secondo occuperà il palco alle 23.30.
Alle 22.15 il concerto degli Statuto, band ska torinese reduce dalle oltre sessanta date del tour “11” e dalla recente uscita dell’ultimo album realizzato in collaborazione con Ron, e della cantante vigevanese Melania Rota, giovane artista che proporrà “Fortissimo”, cover di un pezzo del ‘66 scritto da Lina Wertmuller e Bruno Canfora, suo esordio discografico. 
 
Provocazione, sguardi maliziosi e tanta allegria per il doppio spettacolo di Burlesque, in programma 22.30 all’esterno del Teatro Cagnoni e alle 00.30 in Piazza Ducale. La splendida voce di Madame Luette, che presenterà la serata, incanterà il pubblico con i suoi vocalizzi sensuali. Miss Sophie Champagne proporrà i suoi “classici” tra palloncini, diamanti ed enormi ventagli di piume, mentre all’accattivante Titì La Noire, sarà affidato il gran finale tra cabaret, danze fiabesche e ventagli di fuoco.

In Castello, dalle 19.30 alle 22.30, i maghi e le fate della Corte Fatata di Vignarello intratterranno adulti e piccini con i loro coinvolgenti spettacoli e giochi nella Corte Grande. Tra questi: il gioco della pentolaccia e i vari laboratori per bambini, cui farà da corollario il Mercatino della Magia ricco curiosità.
Inoltre si ballerà con ritmi latino-americani (dalle 23.00) e si potrà trovare un’offerta culinaria per tutti i gusti: pesciolini fritti, rane e salamelle, pizze, cannoli, dolci siciliani e arancini, accompagnati da un’ampia varietà di cocktail e birre artigianali.
 
Le vie del centro storico saranno teatro di veri e propri mini concerti acustici ed elettrici grazie alla presenza di numerose band che rappresentano il meglio del panorama cittadino: Alph Band (dai grandi successi italiani ai più grandi successi di rock internazionale) in piazza Beato Matteo; Crazy Cow (balli country, atmosfere western e suoni tex-mex) in via Dante; Pajarritos (con un repertorio che varia dai loro brani inediti a i più grandi successi della musica internazionale) in c.so Vittorio Emanuele; Peccato di Seta (indie rock e sonorità britanniche) in via Cesarea; Alterazioni Musicali (dal classico rock americano fino ad arrivare al prog Italiano) in via Merula; Plastic Noir (dj-set con i migliori suoni degli anni Ottanta) in via Cairoli; Progetto Funk (cover band di new soul jazz e funky anni ‘70) in via Cesare Battisti; Musica d’Insieme (musica rock, cover e intrattenimento) in via Caduti Liberazione; Madeline: (mix di Doors, Rolling Stones, Pink Floyd e il miglior rock italiano) in via del Popolo; Penthouse Brothers (rhythm & blues, rock, soul e funky tutti in un mix di sonorità anni ‘70) in c.so Repubblica; Mitoka Samba (perfetta fusione tra samba e jazz) in via Guido da Vigevano; Marmellata Random in via Cairoli (davanti al Portone): nel corso della serata si alterneranno anche altri musicisti special guest!
 
Piazza Caduti Liberazione sarà il punto di partenza (alle 20.30) dello spettacolo di teatro-itinerante “Il Carro dei Comici” sul quale prenderanno posto attori che, alla maniera degli antichi comici dell’Arte, improvviseranno, canteranno, danzeranno ed effettueranno pantomime sotto le sembianze delle antiche maschere di Pantalone, Arlecchino, Brighella, Balanzone, Pulcinella, …
 
In programma anche una parata-corteo di moda e costume al tempo del Risorgimento con abiti femminili e maschili originali dell’epoca 1861-1890 (a partire dalle 21.00 da via Merula) e due sfilata di moda; appuntamenti culturali – tra cui l’apertura straordinaria per le mostre Vigevanesi e Unità d’Italia. Italiani da 150 anni e Buon Compleanno Italia! – per i grandi e favole (nel cortile del Municipio c.so Vittorio Emanuele II).
 
 Informazioni 
Dove: Piazza Ducale, Castello e vie del centro storico – Vigevano
Quando: sabato 18 giugno 2011, dalle 19.00 alle 2.00
Per informazioni: programma completo sul sito del Comune
 

La Redazione

Pavia, 09/06/2011 (9842)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool