"Pegaso Confraternita del salame Varzi" ha cambiato nome, da oggi, infatti, si chiamerà Pegaso Confraternita varzese Accademici del salame, nominativo, spiega Giorgio Perdoni, più consono ai nostri obiettivi, che sono quelli di far degustare e far conoscere al mondo gastronomico il salame prodotto nel territorio varzese ma non solo.
La nuova dicitura abbraccia e sottolinea la stima per questo insuperabile prodotto, il salame artigianale, prodotto dall'antica ricetta della zona collinare d'Oltrepò e non necessariamente iscritto alla recente D.O.P. "Salame di Varzi".
Per festeggiare il nuovo corso, Pegaso ha organizzato per domenica prossima al castello di Oramala una prima degustazione di salame casalingo con premiazione.
Accompagnati da miccone e bonarda i salami in gara saranno giudicati da una giuria composta da esperti selezionati da Coenobium.
I salami in gara, dopo la degustazione della giuria, saranno poi serviti ai tavoli dei commensali presenti insieme a coppa e pancetta.
Il primo ed il secondo salame classificato, parteciperanno di diritto alla finale provinciale del “Salame d’Autore 2011” che si terrà a Casa Minchino (Ponte Nizza) presso “Osteria la Piola” il 25 Settembre prossimo.
|