Avete carta e penna? Allora annotate…
Ingredienti per la festa: gastronomia, serate danzanti e una mostra fotografica a tema.
Ingredienti per le ricette della sezione gastronomia: anguilla, anguilla, anguilla…!
E non pensiate che si manchi di fantasia, perché, se non avete mai partecipato alla Sagra dell’Anguilla di Breme, non potete avere idea di quanti piatti diversi si possano preparare con la stessa “materia prima”.
La preparazione, sia della manifestazione sia delle pietanze, sarà a cura della Pro Loco, che, con il patrocinio del Comune, si appresta ad allestire per il prossimo fine settimana, la decima edizione della sagra interamente dedicata al serpentiforme pesce, dall’aspetto così poco gradevole ma dalle carni così gustose.
Due i menù. Quello principale, ovviamente dedicato agli amanti dell’anguilla, prevede come primo uno risotto con sugo di anguilla e tra i secondi:anguilla in carpione, in umido con polenta, fritta e alla brace...
Il menù alternativo propone, invece, grigliate, ravioli al ragù, risotto alla Bremese, formaggio, dolce...
Teatro dell’evento sarà, come sempre, il chiostro dell’antica abbazia benedettina di San Pietro, suggestiva cornice di tutte le manifestazioni del paese. Qui saranno predisposti un servizio ristorazione self-service - aperto tutte le sere dalle 19.30 alle 23.00 e per il pranzo della domenica dalle 12.00 alle 15.00 – uno spazio-balera per le sere serate danzanti gratuite con musica dal vivo e le esibizioni delle scuole di “Liscio unificato” e “Latino americano”.
Altro “piatto forte” della manifestazione è la mostra fotografica “Una passeggiata nella memoria di Breme”. Ogni anno, dall’archivio in continua crescita – grazie al contributo dei cittadini che forniscono vecchie foto locali – vengono estrapolate immagini “a tema” che vanno dalla fine dell’‘800 ai primi del ‘900 per l’esposizione che si tiene contestualmente alla sagra: in questa edizione verrà dato spazio ad un album di famiglia di una signora bremese, a ritratti di soldati e a vari scorci della Breme di un tempo.
A corredo della Sagra, venerdì pomeriggio (ore 15.00), si disputerà la gara ciclistica amatoriale “Trofeo sagra dell’Anguilla”: fanatici delle due ruote... guizzate in sella! |