Un fiume e la sua città: una visita guidata in compagnia di Atilia Secundina e una cena romana saranno gli ingredienti della ricetta proposta da Dedalo per animare questo giovedì sera.
I partecipanti saranno condotti in un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle origini dell’antica Ticinum e del rapporto con il suo fiume.
Atilia Secundina, nobildonna romana, racconterà le vicende della colonia romana, dal cerimoniale della fondazione con il tracciato delle vie secondo il modello dell’accampamento militare, fino alle vicende storiche che resero la città un importante centro strategico.
Le rovine del ponte, i resti delle fognature voltate in mattoni, la leggendaria cloaca maxima, così ampia da permettere il passaggio di un uomo a cavallo, le imprese di Ottaviano Augusto e di Druso, e le grandi pietre da costruzione provenienti da ogni parte dell’impero, sono solo alcune delle “immagini” con cui Atilia trasporterà i presenti in un passato lontano.
Non mancheranno i racconti sulle consuetudini di vita quotidiana di vita, le attività nel foro, la suggestiva lettura delle iscrizioni funerarie che tramandano la memoria degli antichi abitanti della città.
Al termine della visita, Atilia inviterà i partecipanti a una cena romana preparata con gli ingredienti in uso all’epoca. |