Sembra facile scrivere una presentazione personale, ma vi assicuro che non lo è! Da dove incomincio? Dall’inizio naturalmente, per questo è necessario ritornare indietro a 26 anni fa. Era il lontano 31 gennaio del 1974 quando decisi che era giunto il momento di rallegrare la triste e nebbiosa Pavia con la mia presenza. Sono nata sotto il segno dell’Acquario e pur non credendo agli oroscopi sono convinta che ci siano delle caratteristiche che contraddistinguano tutti i segni zodiacali.
Ritengo, infatti, di possedere molte peculiarità dell’Acquario, un segno d’aria originale, idealista ed ironico – soprattutto autoironico! - che ama la libertà e crede profondamente nell’amicizia.
Un segno però molto, troppo orgoglioso, che odia ammettere di avere torto - e lo fa solo se costretto - ed anche estremamente ambizioso. Ed è stata proprio l’ambizione, insieme ad una passione innata per lo scrivere, che mi ha portato a scegliere il liceo classico – il mitico Ugo Foscolo di Pavia! – in cui più che a studiare ho imparato cosa fosse lo spirito di sacrificio.
Insomma una bella palestra di vita che ho lasciato per l’università, facoltà di Lettere e filosofia, indirizzo Storia e critica del cinema. Una scelta che non ho mai rimpianto, anche se per strada mi sono un po’ persa per dedicarmi ad altre attività.
Appena diplomata ho fatto la baby sitter per guadagnare qualche soldino ed ho continuato per un paio d’anni ad occuparmi di bambini finché, per una serie di circostanze fortuite, ho iniziato a collaborare con il settimanale pavese “Il lunedì”.
Ed il giornalismo mi ha subito conquistata. Era il 1995 e da allora non ho più smesso! Nel dicembre 1999 mi sono laureata con una tesi sul cinema danese - mai sentito parlare di Lars von Trier? - e mi sono buttata fiduciosa e speranzosa nel mondo del lavoro.
Ho fatto la segretaria, ho redatto i testi di una guida turistica per l’Azienda di promozione turistica, ho lavorato e lavoro tuttora come hostess in manifestazioni fieristiche di Pavia ed inoltre collaboro con giornali locali e con alcuni siti Internet tra cui il più interessante e completo è senza dubbio Miapavia che mi permette di dedicarmi al mio grandissimo amore: il cinema!
Una passione che mi rende disperata, ma con allegria, quando penso a tutti i film che vorrei vedere, ma che non riesco per mancanza di tempo. Già il tempo...con lui combatto da sempre una battaglia persa e chi mi conosce si è ormai rassegnato ai miei ritardi (altro che quarto d’ora accademico!).
Ma non ne faccio una tragedia, almeno fino a quando riuscirò a ritagliare qualche ora per stare con i miei amici, leggere un libro, curiosare in quell’universo magico che è Internet, ma soprattutto lasciarmi conquistare dalla magia di una sala cinematografica quando le luci iniziano a diventare soffuse e cominciano a scorrere i titoli di testa.
|