Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 29 novembre 2020 (462) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Profilo di Anna Clerico

Anna Clerico

Sembra facile scrivere una presentazione personale, ma vi assicuro che non lo è! Da dove incomincio? Dall’inizio naturalmente, per questo è necessario ritornare indietro a 26 anni fa.

Era il lontano 31 gennaio del 1974 quando decisi che era giunto il momento di rallegrare la triste e nebbiosa Pavia con la mia presenza. Sono nata sotto il segno dell’Acquario e pur non credendo agli oroscopi sono convinta che ci siano delle caratteristiche che contraddistinguano tutti i segni zodiacali.

Ritengo, infatti, di possedere molte peculiarità dell’Acquario, un segno d’aria originale, idealista ed ironico – soprattutto autoironico! - che ama la libertà e crede profondamente nell’amicizia.

Un segno però molto, troppo orgoglioso, che odia ammettere di avere torto - e lo fa solo se costretto - ed anche estremamente ambizioso. Ed è stata proprio l’ambizione, insieme ad una passione innata per lo scrivere, che mi ha portato a scegliere il liceo classico – il mitico Ugo Foscolo di Pavia! – in cui più che a studiare ho imparato cosa fosse lo spirito di sacrificio.

Insomma una bella palestra di vita che ho lasciato per l’università, facoltà di Lettere e filosofia, indirizzo Storia e critica del cinema. Una scelta che non ho mai rimpianto, anche se per strada mi sono un po’ persa per dedicarmi ad altre attività.

Appena diplomata ho fatto la baby sitter per guadagnare qualche soldino ed ho continuato per un paio d’anni ad occuparmi di bambini finché, per una serie di circostanze fortuite, ho iniziato a collaborare con il settimanale pavese “Il lunedì”.

Ed il giornalismo mi ha subito conquistata. Era il 1995 e da allora non ho più smesso! Nel dicembre 1999 mi sono laureata con una tesi sul cinema danese - mai sentito parlare di Lars von Trier? - e mi sono buttata fiduciosa e speranzosa nel mondo del lavoro.

Ho fatto la segretaria, ho redatto i testi di una guida turistica per l’Azienda di promozione turistica, ho lavorato e lavoro tuttora come hostess in manifestazioni fieristiche di Pavia ed inoltre collaboro con giornali locali e con alcuni siti Internet tra cui il più interessante e completo è senza dubbio Miapavia che mi permette di dedicarmi al mio grandissimo amore: il cinema!

Una passione che mi rende disperata, ma con allegria, quando penso a tutti i film che vorrei vedere, ma che non riesco per mancanza di tempo. Già il tempo...con lui combatto da sempre una battaglia persa e chi mi conosce si è ormai rassegnato ai miei ritardi (altro che quarto d’ora accademico!).

Ma non ne faccio una tragedia, almeno fino a quando riuscirò a ritagliare qualche ora per stare con i miei amici, leggere un libro, curiosare in quell’universo magico che è Internet, ma soprattutto lasciarmi conquistare dalla magia di una sala cinematografica quando le luci iniziano a diventare soffuse e cominciano a scorrere i titoli di testa.


Gli ultimi articoli di Anna Clerico
Data Titolo
10/01/2003Tra delitti, memoria e gola
10/10/2002Nuova Stagione
25/09/2002Da un Sammartei a l'altar
16/09/2002Una stagione da non perdere!
19/07/2002Noi
22/02/2002Pinocchio in dialetto
02/05/2001L'arte non si e' ar-resa
07/04/2001Gioc'arte: giocare con l'arte!
28/03/2001A spasso nella storia
07/02/2001A Varzi si recita in dialetto!
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool