Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 15 gennaio 2021 (502) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Oasi » Elenco oasi » Parco Naturale 'Le Folaghe'
Parco Naturale 'Le Folaghe'
Parco Naturale 'Le Folaghe'
 
Ubicazione: Oltrepò - Uscire da Pavia in direzione Voghera, seguire per Casei Gerola e, al bivio, proseguire in direzione Silvano Pietra: dopo qualche centinaio di metri si incontrerà sulla destra una strada sterrata, segnalata da cartelli indicanti il parco.
Gestione: Comune di Casei Gerola.
Descrizione: Un ottimo esempio di recupero ambientale: cave di argilla ormai dismesse, allagate dall'acqua di falda, sono diventati laghetti attorno ai quali nidificano numerose specie di uccelli acquatici: Tuffetti, Germani reali, Mestoloni, Marzaiole, Corrieri piccoli, Aironi rossi e i cenerini, Tarabusini e ovviamente Folaghe... Sono oltre 200 le specie avvistate qui!
Dal 1994, ovvero quando la presenza di uccelli acquatici è diventata significativa come numero ed individui (il Gufo di palude - Asio flammeus - ne è un esempio) la riserva è stata inserita tra le zone umide scelte come campione per il Censimento Internazionale degli uccelli acquatici (International Waterfowl Census - IWC), che ha come scopo quello di seguire l'andamento delle popolazioni degli uccelli acquatici ed in particolare degli Anatidi europei.
Lungo le alte sponde sono stati messi a dimora alberi e arbusti e nei laghetti è stato introdotto pesce in abbondanza, questo ha fatto sì che il parco potesse vantare tra gli ospiti perfino tre Fenicotteri bianchi e un pellicano.
Presenti anche molti anfibi (tritoni crestati e punteggiati, rospi smeraldini e rane dalmatine); rettili (saettoni, biacchi - il nostro milò - e bisce dal collare) e mammiferi (lepri, talpe, arvicole, moscardini, volpi, faine e donnole).
Informazioni: Ingresso libero, consentito in auto sulla strada perimetrale. Con particolari modalità si può anche praticare la pesca.
Tel. 0383/61301 - 61342 (Municipio di Casei Gerola).
Suggerimenti: Amanti del birdwatching non dimenticate a casa il binocolo: avvicinatevi solo con lo sguardo per non disturbare gli uccelli qui nidificanti.
Recapiti
Casei Gerola (PV)
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool